Targa Florio

CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE SUL CIRCUITO DELLA

TARGA FLORIO

PER L'ANNO 2006

Auto storiche

 

ECOTARGA

GREEN PRIX-TARGA FLORIO

FIA Alternative Energies Cup

Mediterranean Eco Challenge


SICILIA 18-21 OTTOBRE 2007

con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della FIA Foundation
ed il supporto di Promo 1, Fondazione Targa Florio e del Consorzio Ente Autodromo di Pergusa


Come 101 anni fa, nel nome di Vincenzo Florio, si rinnova il connubio tra automobile, sport e progresso

Nasce la Eco Targa Florio - Green Prix


A ottobre in Sicilia una gara per vetture ad energie alternative ed un convegno patrocinato dal Ministero dell’Ambiente


Palermo, 10 settembre – A 101 anni dalla nascita della Targa Florio, che nel 1906 portò in Sicilia le prime vetture da competizione, divenendo un impareggiabile banco di sperimentazione e verifica, vede la luce la prima “Targa” ecologica, il “Green Prix”-Targa Florio, prova del FIA Alternative Energies Cup, aperto a tutte le vetture alimentate con fonti di energia differenti dal petrolio.

L’evento consisterà in :
• Una esposizione (19-20/10) di veicoli a energie alternative insieme alle più recenti soluzioni nel campo dei motori a bio carburanti e alle soluzioni di ingegneria solare applicata.

• un FORUM (19/10) con la partecipazione del Ministro dell’Ambiente On. Pecoraro Scanio e del Presidente della FIA Foundation Avv. Rosario Alessi e delle Autorità istituzionali regionali.

• il GREEN PRIX (19-20-21/10) manifestazione a calendario mondiale FIA iscritta al Mediterranean Eco Challenge

È una manifestazione che riesce a coniugare sia la grande passione per le AUTO che l’attenzione per l’AMBIENTE. La Eco Targa Florio è un APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle nuove frontiere dei carburanti ecologici e di presentare i risultati ottenuti nel campo della mobilità sostenibile mediante l’utilizzo di Energie Alternative.

Una manifestazione destinata a diventare un APPUNTAMENTO ANNUALE.
Tre momenti. Due dedicati a giornalisti, addetti ai lavori e pubblico di riferimento dove viene presentata una “fotografia” sul tema delle energie rinnovabili; analisi, dati, news, ricerche e proiezioni saranno introdotte e commentate da autorevoli opinionisti ed esperti del settore, ed un terzo momento di intrattenimento sportivo con lo svolgimento del “GREEN PRIX”.

UN’AREA ESPOSITIVA verrà allestita nelle vicinanze della location che ospiterà il Forum Internazionale. Una rassegna di tutte le novità della produzione industriale ad alimentazione eco, nonché di veicoli alimentati da energie alternative: dalla trazione elettrica agli ibridi, dal gas naturale all’idrogeno, fino al veicolo ad aria compressa. Una “vetrina” per il pubblico, nell’ineguagliabile cornice siciliana, per tutti i veicoli (terrestri, marittimi, aerei) frutto dell’ingegno e della tecnica nel campo della mobilità sostenibile. Sarà allestita una sezione speciale dedicata al lavoro svolto in questi anni dal Ministero dell’Ambiente.
UN FORUM INTERNAZIONALE che vede l’intervento di personalità del mondo scientifico sull’utilizzo di Energie Alternative, rinnovabili e a basso impatto ambientale per una mobilità sostenibile con un particolare riguardo alle grandi aree metropolitane.
L’evento attua anche il gemellaggio con l’“Hi-Tech Ecomobility Rally 1”, manifestazione per veicoli ibridi organizzato dalla ELPA, Automobile and Touring Club of Greece, unitamente all’Hellenic Institute of the Electric Vehicles.
Una speciale classifica per l’ Eco Mediterranean Challenge, sarà redatta sulla base dei risultati di ciascun evento.

 

        Targa Eventi Targa Curiosità Targa Albo d'oro Targa Gallery Targa Florio Storia Targa Florio Museo Home Targa Florio